venerdì 2 marzo 2012

"Culungionis alla ricotta"



Avevo proprio voglia di fare la pasta all'uovo in casa...quale occasione migliore se non quella di preparare i culungionis???
E chi non è sardo si starà di certo domandando: e cosa sono i culungionis??...semplicissimo...i Ravioli!!
Nel Campidano li prepariamo con la ricotta, gli spinaci e lo zafferano...
Ma vediamo come si preparano!!

Ingredienti per 50/60 culungionis:
Per la sfoglia: 400 gr di farina, 2 uova, acqua, sale
Per il ripieno: 350 gr di ricotta, 150 gr di spicaci, 2 uova, zafferano, sale
Per il condimento: ragù di carne e pecorino sardo grattugiato
terrine
mattarello
rotella tagliapasta
canovaccio
Prima cosa, versate la farina dentro la terrina così da ottenere la classica fontana, aggiungete un pizzico di sale, le due uova e tanta acqua tiepida quanto basta per ammorbidire l'impasto.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto non troppo morbido, elastico ed omogeneo che poi lascerete riposare per almeno un'oretta in luogo caldo coperto da un canovaccio.

Nel frattempo, se non l'avete già fatto prima, pulite gli spinaci (se preferite usate le biete) fateli cuocere in abbondante acqua non troppo salata, scolateli non appena cotti, strizzateli ben e tritateli finemente.
Versate la ricotta in una terrina, aggiungete gli spiaci tritati, iniziate a mescaolare il tutto, aggiungete un pizzico di sale e una bustina o due (a seconda dei gusti) di zafferano in polvere ben tostato.
Continuate a rigirare il composto e pian piano, unite un uovo alla volta, solo quando l'uovo sarà interamente assorbito dall'impasto aggiungete il secondo!

Ora riprendete la pasta, stendetela con il mattarello o con la macchinetta apposita se la possedete e formate delle sfoglie sottili larghe una decina di cm. Con un cucchiaino distribuite sopra le sfoglie delle palline di ripieno, stando attenti a distanziarle tra loro; ora richiudete le sfoglie su se stesse nel senso della lunghezza e premete con le dita lungo il bordo e tra una pallina di ripieno e l'altra.
Infine, ritagliate i culungionis con l'apposita rotella tagliapasta e adagiateli sopra un vassoi infarinato.
fateli cuocere in abbondante acqua salata e serviteli con un ragù di carne e tanto tanto pecorino grattugiato!!
Buon Assaggiooooooooooo....



2 commenti:

  1. ...che buoni!!!! Ma della glicemia ne parliamo??!!! :-)) :-)).. però un assaggio non fa male!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Mi spiace per la glicemia...proverò a rivisitare la ricetta riducendo al massimo gli zuccheri!!...prova a fare la pasta con la farina di riso...dovrebbe già essere un rimedio!!
      Grazie del post

      Elimina