SA PIPPIA

Sa  pippia … tradotto significa “la bambina”… perché nonostante i miei 34 anni suonati, per i miei genitori sono sempre la loro bambina…

Nella vita di tutti i giorni però, mi chiamo Rowena e l’origine celtica del mio nome è tutto merito del mio papà che verso la fine degli anni 70 si era appassionato ad una serie televisa tratta da un romanzo di Walter Scott: “Ivanhoe”… la cui protagonista femminile era la principessa “Lady Rowena” … e… come si sa…poiché le figlie per tutti i papà sono principesse… eccomi qui a spiegare puntualmente l’origine del mio nome!! 
Oltre a "cucinare", una passione che mi accompagna, ormai, da più di vent’anni… mi divido tra casa, marito (che per non deludere le aspettative del mio babbo si chiama giustappunto Ivano!!) lavoro, sport e tanto tanto volontariato…
Amo viaggiare, mangiare e stare in mezzo alla gente.. mi piace ascoltare le storie di vita vissuta … mi affascinano e mi arricchiscono... ed è proprio da questi racconti che è nata l’idea di provare a raccontare anch’io una storia..quella della mia terra..la Sardegna..attraverso i sapori e i profumi meravigliosi che la caratterizzano…
L’idea è nata sia per creare un contatto con chi, come me, per ragioni di vita ha dovuto emigrare in altre terre, vicine e lontane, e ancora oggi, come me, nutre un forte senso di appartenenza alla sue origini e alla sua isola … sia per far si che chi non conosce questa terra… oppure la conosce solamente per le sue magnifiche coste… abbia la possibilità di saperne un po’ di più!
L’intento, senza pretese, è quello di portare l’esperienza culinaria della mia terra, e con essa tradizioni, eventi, curiosità, musica, arte e quant’altro a chiunque sia interessato ad approfondire la sua personale conoscenza dell’isola...
Racconterò di spiagge, ma anche di montagne, di miniere, di nuraghi, di gioielli e feste sacre… il tutto attraverso pietanze, vini e suoni magici..
Lo farò anche grazie all’aiuto di chi dall’altra parte, vorrà personalmente contribuire a tramandare e soprattutto a far conoscere la nostra cultura.. 
L’invito è aperto a chiunque… anche a chi è solamente appassionato di cucina e vuole condividere le sue esperienze con qualcun altro..in qualunque regione o città al mondo viva… sarebbe un gran bello scambio culturale!
Dopo tanto parlare non mi resta che augurarvi Buon Viaggio....

Nessun commento:

Posta un commento