giovedì 11 ottobre 2012

"Culurgionis di Patate"


Rieccomi finalmente.....dopo una così lunga attesa...
Eh si... purtroppo mi sono dovuta fermare per problemi tecnici!!
Aspetto un pupetto che nascerà ai primi di Novembre.... :-)) :-))
Io e Ivano non stiamo più nella pelle...non vediamo l'ora di vederlo, di stringerlo, di coccolarlo e di sbaciucchiarlo tutto!! :-))
E' l'esperienza più bella che una donna possa vivere in tutta la sua vita...una magnifica avventura che la porta a scoprire se stessa a 360 gradi e che fa emergere il lato più umano, più dolce e più vivo di se!
Sono proprio felice...anzi SIAMO PROPRIO FELICI!!

Ma come tutte le gravidanze, potevano mancare le nausee??...eh no...certo che no...solo che a me non sono durate solo tre mesi ma ben otto!!...Perciò è stato impossibile cucinare...visto che la gran parte degli odori e degli aromi mi dava il voltastomaco!!
Però...adesso che la situazione è migliorata...spero di riuscire a riprendere gli attrezzi di cucina in mano e riprendere a pasticciare un pò tra i fornelli della mia cucina!!

E così...tanto per iniziare..ho deciso di proporvi la versione "Nuorese" dei culurgionis, ovvero quelli di patate!

Ingredienti:
600 gr di patate 
500 gr di farina "00"
300 di pecorino ben saporito (o se siete fortunati a trovarlo di "Viscidu")
100 gr di pecorino ben stagionato
3 o 4 cucchiai di strutto
un bicchiere d'acqua leggermente salata
menta
aglio
sale
sugo di pomodoro per condire

Procedimento:
Con la farina fate la classica fontana, unite lo strutto, l'acqua leggermente salata e riscaldata; lavorare a lungo di modo tale da ottenere un impasto morbido ed elastico. Ad impasto ultimato, formare la classica palla e lasciare riposare coperta in luogo caldo e asciutto.
Nel frattempo che l'impasto riposa, lessare le patate in abbondante acqua salata, una volta scotte, scolarle dall'acqua di cottura, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate all'interno di una zuppiera.
Unire poi alle patate, il pecorino saporito (o il viscidu) grattugiato, qualche fogliolina di menta ben lavata e tritata, uno o due spicchi d'aglio, a seconda dei gusti, ben tritato (se l'aglio non piace può non mettersi!) un pò di sale se dovesse risultare un pochino insipido.
Riprendere in mano la palla di pasta, stenderla con il mattarello in una sfoglia sottile sottile.
Con dei coppa pasta di circa 7 cm, ricavare dalla pasta dei dischi sottili, al centro dei quali va posta una piccola quantità di impasto di patate. Ripiegare i dischi e chiuderli pizzicandoli sui bordi con una forchetta o con l'apposito arnese, in modo tale da ricavare delle specie di spighe.
Far cuocere i culurgionis in abbondante acqua salata, con poco olio per non farli attaccare tra loro, una volta che salgono a galla sono cotti, scolateli e conditeli con del semplice sugo di pomodoro, fatto con olio extravergine d'oliva, aglio, cipolla e menta fresca. Aggiungere una spolverata abbondante di pecorino stagionato grattugiato e servire!!



E come sempre.....BUON ASSAGGIO A TUTTI!!!!!!

2 commenti:

  1. Bentornata Sa pippia e buon assaggio a tutti! Ho una prelidizione speciale per questa cuoca....

    RispondiElimina
  2. Ciao ciao May.. Bentornata anche a te!!... Bacioniiiiii

    RispondiElimina