martedì 5 febbraio 2013

"Pardulas"



Ciao a tutti...manco da una vita....
Il fatto è che sono presissima dal mio dolcissimo"piccolino" e non riesco mai a trovare il tempo per scrivere!
Diventare mamma è un'esperienza meravigliosa..ti riempie la vita!
Certo...la notte si dorme poco...almeno i primi tre mesi..poi fortunatamente inizia a migliorare...ora riesco ad alzarmi una sola volta anche se per due orette buone buone...perchè il "piccolino" ama fare grandi discorsi alle 5 del mattino...sarà che c'è un gran silenzio e la sua voce rimbomba, per cui si sente di più ed è felice...oppure perchè gli piace torturare la sua mammina...ahahahahhh...povero!
Ad ogni modo...ora spero di recuperare un pò del tempo perso...

Oggi voglio presentarvi uno dei miei dolci sardi preferiti le "pardule"...sono facilissime da realizzare...l'unica seccatura è un pò la pasta, bisogna stenderla il più sottile possibile e bisogna stare attenti a non esagerare con lo strutto...altrimenti viene troppo croccante!
Bene...procediamo

Ingredienti:
Per il ripieno
1 kg di ricotta freschissima di pecora
150 gr di zucchero
100 gr di farina
2 bustine di zafferano
1 bustina di vanillina
scorza (zeste) di un limone grattugiato
scorza di un'arancia gratugiata
2 tuorli 
2 uova intere
1 cucchiaio raso di lievito per dolci

Per la sfoglia
300 gr di farina
1 cucchiaio di strutto o grasso di suino
poca acqua tiepida
una presa di sale



Procedimento:
In una terrina capiente versare la ricotta, lo zucchero, la farina, lo zafferano, la vanillina, la scorza del limone e dell'arancia, i due tuorli, le uova intere ed il cucchiaio raso di lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme in modo tale da ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Con l'impasto ottenuto formare delle palline che andranno leggermente infarinate.
Preparare la sfoglia, sulla quale andranno adagiate le palline di ricotta e co.
Versare la farina a fontana, al centro versare il cucchiaio di strutto, amalgamare il tutto con poca acqua tiepida leggermente salata. Lavorare l'impasto energicamente sino ad ottenere una palla elastica che andrà fatta riposare al caldo, coperta da un canovaccio, per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta col mattarello in una sfoglia dello spessore di un millimetro. Con un coppa pasta tondo del dm di circa 6 cm ricavare dei dischi che pizzicherete con le dita in più punti, in modo tale da formare dei piccoli cestini all'interno dei quali verranno adagiate le palline di ricotta precedentemente preparate.
Infornate a forno caldo, a 160 °C sino a quando non le vedrete asciutte e dorate. Nel mio forno elettrico, più o meno 40 minuti.
Sfornare e servire calde o fredde a seconda dei gusti!
Buon Appetitooooooooooooooo.... :_)




Nessun commento:

Posta un commento