lunedì 11 marzo 2013

"Anjoni cun Prisucciu"


Ciaooooooooooooooooooooo......
Come state??... Io stanca ma Tanto Felice!!!!
Siamo stati tutti e tre in Sardegna nel mese di febbraio a fare le presentazioni ufficiali del piccolo Dani...
Lui è stato felicissimo...passava dalle braccia di una zia a quelle di un altra....e infatti, ora, non si vuole più nel suo passeggino!!!
In Sardegna ho mangiato come un maialino...di tutto e di più! Mia mamma mi ha preparato ogni ben di Dio...Gnam Gnam...
Quindi oggi...vi presento uno dei piatti forti di mia mamma "S'Anjoi cun Prisucciu"...ovvero l'Agnello con i Piselli... c'è anche la versione molto battuta in Sardegna (e pure a casa mia) dell'agnello con le patate.
Chi è vegetariano o vegano o amante degli agnellini so che non apprezzerà molto questa pietanza...però in Sardegna è una specialità...ed è tradizione prepararlo per il pranzo di Pasqua!

Ingradienti:
1 kg di agnello sardo
1/2 kg di piselli
olio extra vergine d'oliva
1/2 cipolla
2 spicchi d'aglio
7 pomodori secchi
un mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
1/e bicchiere di vino bianco
Acqua q.b.

Una casseruola

Procedimento:
Lavare la carne d'agnello, già precedentemente tagliata a pezzi, e metterla a scolare.
In una capiente casseruola far soffriggere in abbondante olio extra vergine d'oliva, gli spicchi d'aglio in camicia, la cipolla tritata finemente, il prezzemolo tritato e i pomodori secchi, precedentemente sminuzzati grossolanamente e lavati dal loro sale.
Aggiungere al soffritto la carne d'agnello e far rosolare a fiamma alta.
Sfumare con poco vino bianco.
Evaporato il vino aggiungere i piselli e mezzo bicchiere d'acqua. Salare a piacimento.
Servire ben caldo.


Buon Appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento