lunedì 11 febbraio 2013

"Tiramisù agli Oro Saiwa"



Rieccomi.....A chi piace il Tiramisù????
Io ne vado ghiotta anche se decisamente "non è un dolce tipico sardo"!! :-)) :-))
Oggi voglio proporvelo in una versione rivisitata...anzichè prepararlo secondo la tradizione, ovvero con i savoiardi, l'ho preparato con i biscotti "Oro saiwa"...è una delle rivisitazioni che più piacciono al mio  maritino super golosone!
Era da un bel pò che mi diceva che lo stava desiderando e così l'ho voluto accontentare...

Ingredienti:
4 uova
4 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone 
caffè
acqua
biscotti oro saiwa
gocciole di cioccolato fondente
cacao amaro in polvere

Come noterete tra gli ingredienti c'è l'acqua, perchè non amo il caffè troppo forte...mi fa venire troppo il mal di stomaco, così per fare la bagna lo allungo con un pò d'acqua!!...in più, oltre al cacao amaro aggiungo le gocciole di cioccolato fondente, che al mio maritino piacciono tanto!

Il procedimento è il classico.
Dividere i tuorli dagli albumi, montare i primi con lo zucchero sino ad ottenere una spuma bella gonfia. Aggiungere alla spuma il mascarpone, cucchiaio per cucchiaio...montare a neve ben soda gli albumi e aggiungerli pian pianino, dal basso verso l'alto, io uso una spatola, alla crema al mascarpone, stando attenti a non far sgonfiare il tutto.
Prendo una bella pirofila, oppure tante piccole pirofiline per preparare delle monoporzioni (queste bellissime che vedete in foto sono un preziosissimo e graditissimo regalo della mia splendida cuginetta Maide per il mio 35° compleanno!!!:-))..ed iniziio la "stratificazione".
Io parto con uno strato di crema con spruzzatina di cacao amaro e qualche goccia di cioccolato fondente. Poi bagno i biscotti nella bagna al caffè e li posiziono sopra la crema. Cospargo sopra i biscotti tanta crema, il caco e le gocce di cioccolato poi ripeto l'operazione sino ad esaurimento ingredienti!! :-))
E' buonissimo e più leggero rispetto a quello classico (dove io aggiungo pure la panna montata!!)
Buon Appetitooooooooo!!!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-))


3 commenti:

  1. Risposte
    1. Cugiiiiiiii.... Grazie mille!!! :-*
      Senza il tuo splendido regalo non sarebbe mai venuto così bello!!
      8-) O:-)

      Elimina
  2. ....è bello e buono perché c'è cuore dentro tutto quello che fai!

    RispondiElimina