giovedì 17 novembre 2011

"Lievito di Pane"


Per ottenere un buon “pane carasau” fatto in casa la ricetta preferibile è quella tradizionale, ma è anche la più lunga e la più complessa, soprattutto per la preparazione del lievito di pane… l’impresa non è  “impossibile” ma di sicuro “esti stentosa” come di dice in Sardegna… tradotto “è lunga”..più o meno…
Per cui munitevi di pazienza e tempo…
Vediamo subito cosa ci occorre:
200 gr di farina
Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Un cucchiaino di miele
Acqua
Spianatoia
Sa Scivedda  (una ciotola in argilla cotta)
Pronti…partenza…via!...
Versiamo, setacciandola, la farina sulla spianatoia e formiamo la ormai nota fontana. Aggiungiamo l’olio, il miele e tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto morbido…io solitamente utilizzo l’acqua leggermente tiepida,mi facilita l’impasto.
Lavoriamo l’impasto a lungo fino a quando non otterremo una forma elastica tondeggiante che adageremo dentro una ciotola infarinata. Copriamo l’impasto con un panno (canovaccio) pulito e umido  … lasciamo riposare in un luogo caldo (temperatura tra i 18 – 20°C) per almeno due giorni, facendo in modo che il panno mantenga sempre la sua umidità, di modo tale che sopra l’impasto non si formi una specie di crosticina.
Trascorsi i due giorni, riprendiamo l’impasto in mano, aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua tiepida e dell’altra farina (non tanta, qualche cucchiaio)…lavoriamo l’impasto finchè non sarà diventato nuovamente morbido, elastico e non appiccicoso! 
Rimettiamo l’impasto dentro la ciotola copriamolo con il panno umido, ripetendo le stesse operazioni della prima fase di lavorazione per altri due giorni… 
Importantissimo! Durante le due fasi di preparazione e lavorazione facciamo in modo che l’impasto non subisca variazioni significative di temperatura o sia soggetto a correnti d’aria, altrimenti il processo di lievitazione si arresta e….addio lievito di pane!!
Dopo gli ulteriori due giorni di lievitazione la cosiddetta “pasta madre” è pronta per l’uso.
Possiamo utilizzarla non solo per il nostro “Carasau” ma anche come lievito per le nostre pizze, focacce o pane casereccio!!!
Se vogliamo poi mantenere un pezzo di pasta madre…possiamo fare in questo modo… mescolati tutti gli ingredienti per il nostro pane, compresa la pasta madre, ottenuto il nostro pane da mettere in forno, stacchiamone un pezzo grosso quanto un pugno e mettiamolo in un barattolo a chiusura ermetica e conserviamolo al buio in luogo fresco. Potrà essere utilizzato entro la successiva settimana, non oltre altrimenti perde le sue peculiarità.

Nessun commento:

Posta un commento