giovedì 17 novembre 2011

"Pane Frattau alla Barbaricina"


Ho mangiato per la prima volta questo piatto nella zona di Baunei…io amo la Sardegna tutta, ma quella per me è la zona più bella in assoluto, per la montagna, per il mare e per le persone, di un’ospitalità unica (tipica di tutti i sardi e non perché sono di parte!) e poi che cucina!!! semplice ma sublime!!
..divagazione a parte..era estate ed era il primo giorno della vacanza programmata…erano le 14.00, lo ricordo bene perché guidavo io ed ero nervosissima per la fame… ad un tratto come una visione… sulla strada un paesino di forse 30 anime ed un’insegna gialla con scritta nera “Ristorante – Pizzeria”… 
il nome del Paesino non lo ricordo (10 case in tutto forse)… non ricordo nemmeno il nome del ristoro… ricordo solo che distava pochi chilometri da Dorgali…
entriamo dentro e ci accoglie il cuoco in persona..stava per chiudere perché non c’era nessuno...io lo guardo con gli occhi a cerbiatto e lui da buon barbaricino ci dice “accomodatevi pure… stavo chiudendo ma visto che siete affamati vi preparo qualcosa “alla buona”… 
sarà pur stato alla buona… o forse sarà stato per la fame… ma ho mangiato il miglior pane frattau barbaricino di tutta la mia vita!!

Subito dopo c’è quello che preparo io ovviamente!! scherzo…
Cosa vi serve per provarlo a casa… per 4 persone occorrono:
10 sfoglie di “Pane carasau”… ottimo quello di oliena,senza nulla togliere agli altri ma visto che siamo in zona!
200 gr di salsa di pomodoro
150 gr di pecorino sardo grattugiato
Brodo di carne  (se è periodo suggerisco un buon brodo di pecora o di capra..rende il piatto ancora più buono!)
4 Uova in camicia
Basilico fresco in foglie
Preparate il brodo di carne, non appena pronto ammorbidivi i fogli di pane carasau…meglio uno alla volta man mano che vi servono.
Disponete il primo strato di pane bagnato nel brodo in una teglia, cospargetelo di salsa di pomodoro (un semplice sugo di pomodoro). Spolverizzate il tutto con il pecorino grattugiato(stagionato o fresco a seconda che preferiate un gusto più forte o meno forte).
Ripetete la stessa procedura fino a quando non avrete esaurito le sfoglie di carasau. 

Preparate le uova in camicia… per chi non le ha mai preparate:mettete a bollire l’acqua in una casseruola, non appena vi sarà il giusto bollore, aggiungete il sale e l’aceto, con un cucchiaio create un vortice nell’acqua e versatevi dentro l’uovo. Ripete l’operazione per tutte le uova.

Ora che avete pronte le uova in camicia disponetele sopra l’ultimo strato del pane frattau... infornate per un minuto in forno ben caldo, sfornate, guarnite ogni piatto con un uovo e una fogliolina di basilico e servitelo tiepido!

Se vi piace, potete aggiungere a crudo dell’olio extravergine d’oliva!
MMMMMHHHHHHH…. Che bontà!
P.S. se preparate il brodo con la carne di pecora, suggerisco di sostituire al sugo al pomodoro, un ragù con carne di pecora… il piatto sarà decisamente più saporito…
Come sempre aspetto un vostro riscontro!..spero vi piaccia…

1 commento:

  1. ciaoooooooo...ho provato questa ricetta e mi è piaciuta tantissimo...

    RispondiElimina