giovedì 17 novembre 2011

"Pane Frattau alla Sassarese"


......A dire la verità non l’ho mai mangiato preparato da un sassarese doc, me lo sono sempre preparata da sola seguendo la ricetta che mi aveva dato un’amica d’origini sassaresi… e anche quando mi è capitato di andare a Sassari non ho mai avuto l’occasione di assaggiarlo! Devo porvi rimedio!...
La preparazione è simile alla precedente, cambia solamente il ragù!! Inoltre… il pane carasau non si immerge nel brodo, bensì bell’acqua!
Per 4 persone occorrono:

4 sfoglie di pane carasau
Passata di pomodoro
Carne mista di manzo e maiale trita
1 spicchio d’aglio
Mezza cipolla
Pecorino grattugiato
Uova
Olio extravergine d’oliva
Acqua 
sale
Prepariamo innanzitutto il ragù…

Facciamo soffriggere la cipolla con l’aglio in due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo il trito di carne mista e dopo aver fatto soffriggere anche quest’ultima, aggiungiamo la passata di pomodoro e saliamo quanto basta.

Portiamo ora l’acqua ad ebollizione in una casseruola, una volta salata immergiamo per pochissimi istanti, il pane carasau sfoglia per sfoglia.

Impiattiamo il pane carasau su ogni singolo piatto di portata, farciamolo con il ragù ancora caldo e cospargiamolo di pecorino grattugiato. Infine adagiamo su ogni pane frattau l’uovo precedentemente cotto in camicia!!

Buon assaggio a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento