mercoledì 15 febbraio 2012

"Zuppa di Funghi Porcini"




Buon San Valentino a tutti... anche se un pò in ritardo!! :-)

Chissà quanti festeggiamenti ieri sera... quante cenette a lume di candela... quante coccole e quanti baci...

Anch'io ho voluto preparare una cenetta a lume di candela per il mio maritino... ma poichè, causa feste e vacanze varie, ci siamo inciccioniti un pò troppo ed abbiamo iniziato una dieta... mi sono cimentata in qualcosa di semplice con un basso apporto di calorie ma in ogni caso SUBLIME...

Una bella "Zuppa di funghi porcini"...con crostini di pane nero ai semi di finocchio... una vera Delizia per il palato!!!
Ivano è rimasto piacevolmente stupefatto!!!!

Vediamo come ho fatto:

Ho raschiato con un coltellino 250 gr di funghi porcini (vanno benissimo anche quelli surgelati).. li ho affettati grossolanamente...anche i gambi!
Poi ho messo a soffriggere un peperoncino in 20 gr di burro, insieme a mezza cipolla bianca..
Rosolata la cipolla, ho aggiunto i funghi porcini e ho sfumato con del vino rosso!
Ho fatto cuocere per circa 5 minuti a fiamma alta e dopo ho trasferito il tutto in un pentolino con circa 1/2 litro d'acqua calda, un dado, poco sale e una grattata di grana.
Raggiunto il bollore ho aggiustato di sale e pepe e ho aggiunto due cucchiai di maizena (se non l'avete va bene anche la farina...serve per addensare!) e ho fatto cuocere a fiamma bassa per altri 15 minuti.
A cottura ultimata, ho passato tutto con il mini-pimer, lasciando qua e la qualche pezzetto di fungo intero.
Ho affettato il pane nero... l'ho fatto tostare nel tostapane e ho impiattato... una spolverata di prezzemolo fresco, un pochino d'olio extravergine d'oliva e pronto per essere servito!!!

Un bel bicchiere di rosso...le candele accese... profumo di violette e.... beh.. il resto lo potete benissimo immaginare anche da soli no??!! :-)) :-))

Come sempre non mi resta che augurarvi Buon Assaggio a tutti e ancora...tanti tanti tanti Auguriiiiii......




Nessun commento:

Posta un commento