giovedì 2 febbraio 2012

"Pane di Riso"


Ciaooooooo!!!... oggi mi sono divertita un mondo a preparare delle piccole pagnottelle senza glutine...o quasi diciamo....
Non è certamente una ricetta sarda...ma rientra nella nostra pagina "Arte e Creatività"....
Vuole inoltre, essere un buono spunto per chi come me ha problemi di celachia!!! Bella fregatura vero??? I cibi più buoni al mondo sono fatti tutti con glutine...pensate un pò a dover rinunciare alla pizza!!! Ahhhhhhhhh....io ora ne ho trovata una surgelata fatta con la farina di riso...alla fine mi sono talmente abituata che mi sembra buonissima!!!....Col pensiero è ovvio!!!
Ma ci sto lavorando sopra per riuscire a prepararne una in casa molto molto molto più buona....
Quando avrò trovato le combinazioni giuste tra i vari ingredienti ve la proporrò...
ok...ora bando alle ciance e ricettaaaaaaaaaa!!! :-)) :-))

La preparazione è un pochino lunga...ma vi assicuro che è semplicissima... certo non otterrete le tipiche pagnottelle che si comprano dal fornaio, ma vi garantisco che sono di gran lunga più buone di quelle che trovate sul banco frigo o sugli scaffali del super market con su scritto "gluten free"!! :-))

La ricetta è per circa 10/12 pagnottelle:
cosa occorre:
500 gr farina di riso
180 gr fecola di patate
45 gr lievito di birra
3 cucchiai rasi di zucchero semolato
4 cucchiai d'0lio extravergine d'oliva
10 gr di sale
olio extravergine per la cottura
acqua 
una ciotola capiente
carta da forno
una teglia larga e dai bordi bassi
pennello da cucina

Come prima cosa mettete poca acqua dentro un pentolino e fatela intiepidire...aggiungete i 3 cucchiai rasi di zucchero e i 45 gr di lievito di birra. Fate sciogliere benino entrambi gli ingredienti e lasciate riposare per circa 2 ore.

Trascorse le 2 ore, prendete una ciotola bella capiente e versatevi dentro la farina di riso setacciata, la fecola di patate e i 10 gr di sale. Mescolate per bene gli ingredienti...unite ora i 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e il lievito di birra precedentemente lasciato a riposo nel pentolino.
Aggiungete ora tanta acqua tiepida quanta ne occorre per rendere l'impasto morbido ed omogeneo (fate attenzione con l'acqua, aggiungetela poco alla volta, altrimenti rischiate che vi venga troppo liquido....si formerà una palla che non necessita di essere lavorata a lungo!).

Ora lasciate riposare l'impasto per altri 50 minuti all'interno della ciotola, coperto da un canovaccio.

Trascorsi i 50 minuti riprendete l'impasto, che avrà raddoppiato il suo volume e formate tante piccole palline del diametro di circa 10 cm. Posizionatele nella teglia nella quale avrete adagiato la carta da forno oleata.
Ricordatevi di distanziare bene le pagnottelle tra loro perchè le dovrete far riposare per altri 50 minuti...tempo che occorre loro per continuare a lievitare e, perciò, a crescere di volume! Coprite il tutto con un canovaccio.

Trascorsi gli ultimi 50 minuti, spennellate con abbondante olio le pagnottelle (operazione che serve per non farle spaccare durante la cottura)... infornate a forno già caldo a 180° e non appena saranno dorate saranno pronte per essere sfornate!!

....E ORA...come sempre....................BUON ASSAGGIO!!!!!


2 commenti:

  1. interessante :) lo farò provare a mamma viste le mie inesistenti doti culinarie ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti sanno cucinare....basta provarci!! Sono convinta che sei bravissima anche tu!...ad ogni modo è una ricetta talmente semplice che prepararla sarà una passeggiata...Unico avvertimento principessa, il sapore è molto diverso da quello del classico pane...e...attenti alla cottura, tendono a bruciacchiarsi e ad asciugarsi, per cui di tanto in tanto, aprite il forno e se sono secchi bagnateli con un pò d'olio e girateli di posizione...
      No mi resta che augurarvi Buon Divertimento e Buon Assaggio allora....
      Ciaoooooooooooooo

      Elimina