sabato 7 gennaio 2012

"Paccheri in Salsa di Fasolari"


Ciao a tutti e soprattutto Buon Anno!!!!
Io e Ivano questo capodanno l’abbiamo trascorso a casa e abbiamo deciso di preparare una cenetta sfiziosa a base di solo pesce… ovviamente le ricette non potevano non essere rigorosamente sarde!! Ehehehhh…
Molto semplici ma davvero deliziose… 
Come antipasto abbiamo preparato delle ostriche crude coperte di ghiaccio e limone a spicchi e poi dei crostini di pane con sopra del baccalà mantecato leggermente riscaldato al micronde.... in effetti questa ricetta è stata presa in prestito dalla tradizione veneta… in Sardegna non  lo prepariamo così il baccalà… però vi garantisco che era sublime!!!!
Ora passiamo alla ricetta…
Per 4 persone vi occorreranno:
500 gr di fasolari
400 gr di polpa di pomodoro
Olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
Sale q.b.
Vino bianco secco
350 gr di paccheri
Prendete i fasolari freschi mi raccomando… devono essere vivi… 
vi consiglio di prenderli il giorno prima magari e di metterli a spurgare per tutta la notte e per tutta la mattina seguente, se non anche il pomeriggio, in abbondante acqua salata all’interno di un recipiente capiente.
Coprite il recipiente con un coperchio, non completamente però... lasciate una fessura, di modo tale che i molluschi stiano al buio ma abbiano la possibilità di essere arieggiati…
Giunta la sera… prendete una padella bella larga e dai bordi alti, mettete all’interno 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato, il peperoncino e fate rosolare.
Non appena l’aglio inizia ad imbiondire, toglietelo dalla padella e buttate dentro i fasolari, aggiungete immediatamente la polpa di pomodoro e mezzo bicchiere di vino bianco. Chiudete la padella con un coperchio e lasciate aprire i molluschi.
Quando tutti i molluschi saranno aperti, spegnete la fiamma ed aggiungete il sale, quanto basta e un trito di prezzemolo.
Se qualche fasolare dovesse rimanere chiuso, buttatelo, potrebbe essere morto o pieno di sabbia.
Mettete in una pentola piuttosto capiente abbondante acqua salata, portatela ad ebollizione e buttate dentro i paccheri.
Scolateli al dente e fateli saltare nella padella con i molluschi.
Impiattate e servite ben caldi!!!!!
Buon appetito…


Nessun commento:

Posta un commento