lunedì 23 gennaio 2012

"Paccheri al Granciporro e Zucchine"


Oggi ho deciso di presentarvi una ricetta che non è tipica sarda...ma è una delle tante creazioni mie e di mio marito che però, prendono sempre spunto dalla tradizione!!
La ricetta originale prevede gli asparagi selvatici al posto delle zucchine...ma siccome non è periodo ho optato per un'alternativa altrettanto valida!


Dunque...per preparare questo piatto vi occorre:
(dosi x 2 persone)


1 granciporro da circa 400 gr vivo (se non lo trovate va bene anche surgelato o precotto)
1 porro
1 zucchina
prezzemolo
1 peperoncino
200 gr di pomodorini ciliegini
vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
140 gr di paccheri
una padella antiaderente bella larga
uno schiaccianoci


Come prima cosa se avete acquistato un granciporro vivo....mettete a bollire in una pentola capiente  tanta acqua salata.
Una volta raggiunto il bollore tuffateci dentro (senza guardare...come faccio io perchè altrimenti piango) il povero granciporro e fatelo cuocere per due minuti al max...deve solo scottarsi ma non cuocere..
Scolatelo dall'acqua, fatelo raffreddare e tagliatelo in tante parti. Staccate le chele, rompetele con uno schiaccianoci, e apritelo in quattro parti.
Se avete preso un granciporro congelato e precotto...toglietelo dal congelatore la notte prima...fatelo scongelare e poi tagliatelo come sopra. (Con questo granchio la ricetta sarà più semplice ma meno gustosa!)
Pelate ora la zucchina a julienne e fatela saltare nella padella con l'olio extravergine d'oliva (circa 5 cucchiai), il porro tagliato a rondelle ed il peperoncino.
Non appena le zucchine arrivano a mezza cottura, aggiungete il granciporro tagliato a pezzi ed i pomodorini ciliegini tagliati a metà...fate sfumare con il vino bianco ed aggiungete un pizzico di sale (q.b.).
Una volta che i pomodorini iniziano a cuocersi, schiacciateli con una forchetta, di modo tale che venga fuori tutto il succo e con un cucchiaino togliete le uova della "testa" del granciporro di modo tale che si sciolgano bene nel condimento...in questo modo prenderà più sapore.
Mettete a bollire in una pentola l'acqua per i paccheri, salatela e non appena raggiunge il bollore giusto calate la pasta e fatela cuocere al dente.
Scolatela e versatela con poca acqua di cottura nella padella con il vostro condimento, che dovrà essere accesa, e fatela saltare fino a cottura ultimata.
Aggiungete un trito di prezzemolo fresco, impiattate e servite calda!
Non mi rimane che augurarvi: Buon appetito!!





1 commento:

  1. Caspitaaaaa....non ci avevo mai pensato!!!! Voglio provarla anch'io....deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina