sabato 7 gennaio 2012

"Astice in Salsa Corallina"


In realtà questa ricetta nasce per l’aragosta… quella sarda tra l’altro è buonissima … ma si adatta benissimo anche all’astice.
Per 4 persone occorrono:
4 astici da 500 gr circa a persona
1 cipolla di tropea
1 ciuffo di prezzemolo
4 pomodori tondi rossi belli maturi
Olio extravergine d’oliva
Aceto bianco
1 limone
Se siete coraggiosi e non iniziate a piangere come faccio io... comprate gli astici vivi… prendete una pentola molto capiente, riempitela d’acqua, salatela e mettetela sul fuoco…
Non appena l’acqua bolle tuffateci dentro gli astici e fateli cuocere per circa 10-12 minuti. Spegnete il fuoco e scolate i crostacei in un colapasta.
Nel frattempo che gli astici si raffreddano, prendete un recipiente mettete dentro abbondante olio extravergine d’oliva, il succo di mezzo limone, 3 cucchiai d’aceto, una presa di sale, il prezzemolo tritato e la polpa dei pomodori. Emulsionate il tutto per 2 o 3 minuti.
Tagliate il resto dei pomodori a cubetti e la cipolla a rondelle decidete voi se farla tutta o metà (dipende dai gusti!).
Prendete gli astici, ormai freddi, divideteli ognuno a metà e posizionateli dentro il piatto di portata.
Togliete, con un cucchiaino, le uova dalla testa degli astici e mettetele dentro il recipiente contenente la salsa. Emulsionate il tutto per un altro minuto poi… versate il composto sopra gli astici.
Completate aggiungendo i pomodori tagliati a cubetti e la cipolla a rondelle.
Non appena gli astici saranno completamente freddi metteteli in frigorifero per un paio d’ore almeno prima di servire.
Se dovete servirli per cena vi suggerisco di prepararli la mattina, prenderanno molto più sapore grazie alla marinatura!!!!!!

Buon assaggiooooooooo.........



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Principessa!!!....Buona vero?!...Mi ricorda tanto alcune cene che abbiamo fatto tutti insieme per i vari anniversari di nozze o per le feste Natalizie e Pasquali!!!...Bei tempi!!
      Ora aspetto le specialità di Monastir by Pietro e Lucia! :)...e Anna ovviamente!!
      Un abbraccio a tutti voi...uno speciale al neo arrivato..ciao Albe!! :-)

      Elimina