sabato 7 gennaio 2012

"Flan di Latte"



Io amo questo dolce… da fare è semplicissimo e mi ricorda tanto la mia nonnina Vitina… lei non era una grande specialista in dolci, però questo e le ciambelline le venivano divinamente…
Era anche bravissima nel fare la Panada!!!!  Ma questa ricetta ve la darò un altro giorno...
Ecco le dosi per il nostro dolce:
1/2 litro di *latte intero di pecora
6 uova fresche
6 cucchiai di zucchero
Scorza di un limone non trattato
Tre amaretti (facoltativo)
Zucchero per caramello
Stampo per il flan di latte… come quello dei budini
Dividete gli albumi dai tuorli e frullate questi ultimi con i 6 cucchiai di zucchero fino a quando non otterrete un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungete pian pianino al composto, sempre mescolando, il latte e gli albumi montati a neve.
Caramellate lo zucchero per rivestire lo stampo del flan… è molto semplice... basta mettere a far cuocere lo zucchero in un padellino con pochissima acqua sul fornello…  mescolate continuamente fino a quando lo zucchero non imbrunirà e “filerà” sul cucchiaio… a questo punto spegnete la fiamma e togliete il pentolino dal fuoco per evitare che lo zucchero bruci.
Versate il caramello nello stampo del flan di latte, aggiungete, se volete, gli amaretti sbriciolati e la scorza del limone… attenti a non mettere anche la parte bianca del limone… vi renderà tutto amaro se sbagliate…
Adesso non vi rimane che finire di versare nello stampo il composto…
Fatelo cuocere in forno a *bagnomaria ad una temperatura non superiore ai 180°C.
Una volta cotto, sfornatelo, lasciatelo raffreddare e mettetelo in frigorifero a riposare… è un dolce che va servito freddo!!
Fatemi sapere se vi è piaciuto!!!!
*Cottura a bagnomaria: bisogna immergere il contenitore dell’impasto in un altro recipiente più grande, resistente al fuoco, nel quale verserete dell’acqua.
La cottura a bagnomaria la si può effettuare sia nel forno che sui fornelli a fiamma viva. E’ un po’ più lunga ma garantisce ottimi risultati.
*Si usa il latte di pecora perchè è molto più grasso e per questo motivo rende più morbido il dolce... e poi perchè in Sardegna preferiamo la ricotta di pecora a quella vaccina...ci piacciono i gusti forti!!! anche il latte è delizioso...provatelo e mi darete ragione!!!


2 commenti:

  1. a breve pubblicheremo le ricette di papà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro!! :-)
      Non vedo l'ora di ricevere le ricette....Vi aspettooooooo!!!

      Elimina